fbpx

Odontoiatria specialistica

Studio Ordesi

il cliente

Era l’ottobre del 2020 quando i Dr. Paolo Ordesi e Chiara Stretti, marito e moglie, ci hanno contattato per curare il marketing odontoiatrico e la comunicazione del loro nuovo studio a Cernusco sul Naviglio (MI)

In questa pagina vi raccontiamo cosa abbiamo fatto!

chi ha lavorato

√ Management √ Foto
√ Marketing √ Video
√ Graphic Design √ Social Media
√ Sito Web √ Local Marketing

 

Quando l’autenticità paga:

il caso dello Studio Ordesi

Quando sono arrivati da Marketing Therapy, i coniugi Ordesi avevano già realizzato un logo per il loro studio. Piaceva anche a noi, perchè nei colori e nella forma rappresentava bene il nome dello studio e la sua filosofia, la centralità del paziente e del suo benessere. 

Partendo da qui, il primo passo della nostra strategia è stato realizzare il sito web dello studio. 

Un sito semplice e chiaro, ottimizzato per i motori di ricerca e mobile oriented, che comunica tutte le terapie offerte e presenta al meglio lo staff, con l’integrazione a Messenger per contattare rapidamente lo studio. 

Una volta pronto, abbiamo definito insieme al Cliente gli obiettivi di comunicazione e di posizionamento dello studio: quale pubblico intercettare, su quali terapie focalizzarsi e quali punti di forza mettere in risalto. 

In questa fase iniziale, è stata scelta la pedodonzia come terapia di punta e i genitori come pubblico target.

 

Come si è sviluppato il progetto?   

Siamo ripartiti dal sito: per migliorare ulteriormente il posizionamento e la fiducia percepita, abbiamo integrato un’area blog, dedicata alla Dott.ssa Chiara Stretti, esperta in Pedodonzia: “Mamma dentista”. Per quest’area la Dott.ssa ha scritto numerosi articoli pensati per essere utili ai genitori dei piccoli pazienti, noi li abbiamo ottimizzati lato SEO per facilitarne il posizionamento sui motori di ricerca e abbiamo realizzato delle illustrazioni ad hoc.

Abbiamo poi cominciato l’unica attività di advertising su questo progetto, una campagna Smart Local con Google Ads, che aumentasse la visibilità dello studio su base locale, tramite la sua scheda Google My Business, ottimizzata e costantemente aggiornata nei contenuti. 

Studio Ordesi
Studio Ordesi

Siamo quindi passati alla creazione e gestione degli account social. 

Definiti gli obiettivi e le terapie di punta, ci siamo chiesti: come far emergere uno studio dentistico in una piccola località di provincia? 

La risposta era semplice: con l’autenticità!   

Abbiamo creato un piano editoriale ad hoc per il raggiungimento del pubblico target e iniziato a raccontare in maniera genuina la piccola realtà dello studio e della famiglia Ordesi, coppia di Odontoiatri genitori di due splendide bambine, Rachele e Greta, anche loro ovviamente pazienti dello studio. 

L’autenticità, insieme alla produzione costante dei contenuti, soprattutto video, sono state le chiavi del successo di questo progetto: il racconto sincero della quotidianità dello studio e del percorso ortodontico delle bambine hanno infatti provocato una crescita costante dei profili social e un engagement rate dei contenuti altissimo (11.9%, contro l’8% della media). 

Anche se lo studio era nuovo e poco conosciuto, proprio questa autenticità ha fatto sì che aumentasse anche la fiducia percepita dai potenziali pazienti. 

Infatti, dalla partenza del progetto (ottobre 2020) al momento in cui scriviamo (Maggio 2022) lo studio ha acquisito ben 398 nuovi pazienti!

il risultato?

Nuovi pazienti

Ordesi - Social
Studio Ordesi - Analisi

Certamente il contesto di riferimento ha influenzato questo risultato eclatante, ma risulta comunque incredibile ottenere risultati di questo tipo senza investimenti cospicui nella lead generation diretta (acquisizione contatti)! 

E tu? Hai definito gli obiettivi e la strategia digitale del tuo studio dentistico?

Se hai bisogno di aiuto, contatta Marketing Therapy, gli specialisti del Marketing Odontoiatrico. 

LA TUA COMUNICAZIONE
HA BISOGNO DI CURE?

SCOPRILO IN 24H

GDPR

2 + 1 =

la tua comunicazione ha bisogno di cure?