marketing tips
Instagram: da social dei “selfie” a tool di crescita per il tuo Studio Dentistico
Instagram per promuovere il tuo Studio Dentistico? L’idea che si associa generalmente a questo canale social spesso è legata ad argomenti leggeri, che spaziano dall’intrattenimento all’estetica, dalla recensione di prodotti ai tutorial per praticamente qualsiasi cosa.
Ad un primo sguardo potrebbe sembrare che i potenziali pazienti siano lontani da questa piattaforma, ma in realtà il 73% degli italiani lo usa costantemente, per un totale di oltre 30 milioni di utenti.
In questo bacino così ampio ci sono alcuni aspetti e dinamiche che è importante conoscere per comprendere quanto uno studio odontoiatrico può beneficiare da un presidio strategico di un social come Instagram.
Per quale scopo gli italiani usano i social?
Il 29,6% ha dichiarato di usare i social media per trovare ispirazione su cosa fare (visitare luoghi, usufruire di servizi/trattamenti) e per fare acquisti. Il 21,8% usa i social solo per trovare nuove cose da acquistare. Da una breve somma si può concludere che 51,4% degli italiani sui social è molto orientato all’acquisto.
Questo trend può essere benissimo applicato anche alla prenotazione di una terapia odontoiatrica, o alla scelta del tuo studio odontoiatrico da parte di un utente di Instagram. Vediamo insieme come.
La Patient Joureny sui social: da fruitore di contenuto a potenziale paziente
Con questi numeri appare evidente che sulle piattaforme di condivisione il consumo di contenuti basati su esperienze dirette di trattamenti, prodotti e servizi, consente ai potenziali fruitori di divenire consapevoli molto rapidamente e poi completare con un acquisto/prenotazione di un prodotto o servizio.
Questa dinamica è applicabile tanto ad un prodotto quanto ad una terapia odontoiatrica. A patto di conoscere le “regole d’ingaggio” sui social. Ma il passaggio da fruitore causale a paziente che decide di informarsi attivamente su un trattamento o una terapia è breve.
A maggior ragione se un determinato contenuto, prodotto dal tuo studio dentistico, induce un utente a inviarti messaggi per prenotare una visita…inizia ad essere più chiaro come funziona?
Facciamo un esempio concreto:
Sulla base di un contenuto dinamico, come la storia su Instagram, spiego con un video breve, ma efficace le fasi di un caso clinico di successo di faccette dentali. Inserisco musiche, didascalie esplicative e facili da capire, elementi grafici ed effetti che consentono al video di intrattenere (infoteinment) ma anche di suscitare reazioni come l’ammirazione, desiderio di emulazione (avere un sorriso con denti bianchi e perfetti), instillando anche delle rassicurazioni (il protocollo è indolore e si esaurisce in poco tempo).
Una “distanza” variabile. Dal messaggio su Instagram alla sala d’aspetto del tuo studio odontoiatrico
In sintesi un contenuto orientato ai potenziali pazienti. Unendo questo tipo di content ai dati statistici sarà quindi possibile “convertire” un fruitore più o meno causale in un paziente che inizia un dialogo tramite messaggi con il profilo Instagram del tuo studio odontoiatrico.
Ovviamente lo scambio di messaggi è un primissimo step. Per portare il paziente nella tua sala d’aspetto sarà necessario gestire la comunicazione sui social in modo appropriato, cercando in primo luogo di ridurre i tempi di attesa per risposte ed eventuali conferme nelle prenotazioni.
Ma perché proprio Instagram per i contenuti dello studio dentistico?
Secondo una ricerca di Forrester Instagram riesce a calamitare l’interesse dei suoi fruitori molto più di Facebook (58 volte di più!), per questo è stato definito il social “re dell’engagement”, ovvero del coinvolgimento.
In quest’ottica, uno studio odontoiatrico che ad esempio pubblica brevi contenuti video (storie) che raccontano la trasformazione radicale di un sorriso, come nel caso delle faccette dentali, passando da una condizione clinica ed estetica grave ad una di totale recupero di bellezza e salute dentale, conquista l’attenzione/engagement dell’utente.
Restando nell’esempio, la trasformazione/superamento di una condizione clinica seria, è un argomento universale che risveglia aspirazione e desiderio.
Superare l’ansia dei contenuti fake e dello scegliere a “scatola chiusa”
Per un potenziale paziente che inizia dal quel video breve a conoscere il tuo studio odontoiatrico, quel contenuto prova l’impatto reale di una terapia e consente di superare la diffidenza generalizzata dovuta al diffondersi di testimonianze ed immagini fake! Dopo l’attenzione e l’interesse subentra la fiducia che porta al primo contatto on line.
Ecco un ottimo inizio di acquisizione passiva di un nuovo paziente. Il tutto facendo anzitutto affidamento sui risultati della propria competenza e professionalità.
Un profilo Instagram di successo? Mostra anche il “clima” nel tuo studio!
Il successo non passa solo per contenuti orientati alla conversione, ma anche tramite quelli che cercano di far conoscere lo studio dentistico. Anche dare un’idea del “clima” che si respira attrae i pazienti.
Non tutti i contenuti devono essere impostati alla “conversione”, va bene anche raccontare lo Studio, pubblicare materiale anche più brioso, ma senza esagerare o pensare a contenuti troppo al di fuori della sfera odontoiatrica (sì alle foto in Studio dove si festeggia un paziente o un collaboratore, ma evita le foto delle vacanze personali!).
Da dove iniziare su Instagram?
L’impostazione del profilo è un tassello fondamentale. Per massimizzare la visibilità del tuo studio su Instagram, inizia seguendo questi passaggi:
- Nome Utente e Profilo: scegli un nome utente breve e memorabile. È quello che appare quando lasciamo un commento, quello con cui veniamo cercati per taggarci dopo la @. Inserire una parola chiave che ti identifichi nella tua nicchia, porta nuovi utenti in target: es. @dentista_giovanni_roma
- Profili Business o Creator: questi profili offrono accesso a statistiche dettagliate e funzionalità avanzate per aziende.
- Bio Accattivante: la tua bio è il biglietto da visita digitale; rendila interessante e informativa, evitando hashtag e caratteri speciali.
- Categoria e Foto Profilo: seleziona una categoria pertinente es: Dentista Estetico, in modo che per chi consulta il tuo profilo siano chiare le tue eccellenze. Scegli inoltre con molta attenzione la foto profilo: deve rappresentare al meglio il tuo studio.
Extra tip: evita gli hashtag nella bio del profilo. Hai 150 caratteri sfruttali per comunicare usando parole chiave e rilevanti! La SEO si fa anche su IG.
Target profilato vs followers. È questo il dilemma
Sii concreto. Su Instagram, per uno studio dentistico non conta il numero di followers che fruiscono passivamente di contenuti, ma il tuo obiettivo dev’essere un’audience in target che è interessata ai tuoi contenuti, che li apprezza, li supporta e soprattutto che interagisce con essi creando opportunità di crescita reali.
Conclusioni
Instagram è uno strumento che consente, con le giuste strategie, di ottenere concrete possibilità di acquisizione passiva di pazienti. È un canale che sebbene sembri facile da usare, per essere sfruttato nelle sue piene potenzialità, richiede una conoscenza approfondita della piattaforma.
L’obiettivo è di concepire contenuti in linea con l’audience senza usare un linguaggio troppo clinico, ma in equilibrio tra intrattenimento, informazione e stimolazione del coinvolgimento dei potenziali pazienti.
Vuoi trasformare Instagram nel tuo strumento social per la crescita?
Acquista ora il corso completo di Instagram per lo Studio dentistico
Oppure sottoscrivi l’accesso illimitato per avere accesso a tantissime ore di video corsi, materiali didattici scaricabili esclusivi!
RICHIEDI UN’ANALISI PERSONALIZZATA PER IL TUO STUDIO DENTISTICO
Ricevi gli approfondimenti
direttamente nella tua casella mail
iscriviti alla nostra
newsletter!
STUDIO DENTISTICO.
COMPILA IL FORM CON I DATI RICHIESTI E TI RICONTATTEREMO PRESTO.
O SE PREFERISCI
CHIAMACI
SCRIVICI