fbpx
Employer Branding nel settore odontoiatrico

Scritto da: Michael Page

Employer Branding nel settore odontoiatrico
Employer Branding nel settore odontoiatrico

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, conquistare i migliori talenti sta diventando sempre più complicato per le aziende, specialmente in un settore in forte espansione come quello odontoiatrico. Ma cos’è precisamente l’Employer Branding?

Una definizione di Employer Branding

Con Employer Branding si definisce il processo con cui l’impresa comunica, ai potenziali prossimi collaboratori, quali siano le caratteristiche che rendono unico quel posto di lavoro. Possiamo distinguere queste caratteristiche in due macrocategorie: strumentali e simboliche. Con caratteristiche strumentali si intendono ad esempio retribuzione ed orario di lavoro. Gli attributi simbolici sono invece il valore ed il prestigio percepiti per quel posto di lavoro.

A parità di condizioni, l’azienda percepita come più prestigiosa viene scelta dai candidati: è per questo che le imprese devono insistere nel concetto di Employer Branding. Attrarre i migliori talenti consente infatti alle aziende di avere le migliori opportunità di crescita.

Come definire una strategia di Employer Branding nel settore odontoiatrico

Avendo specificato cosa si intende con Employer Branding è ora il momento di analizzare quali sono i punti chiave che ogni azienda del settore odontoiatrico dovrebbe tenere presente nella creazione di una strategia.

1 – Incoraggiare la creazione di un buon ambiente lavorativo

Creare un buon ambiente lavorativo avrà benefici sia per i candidati interessati alla nostra azienda, che per gli stessi dipendenti. I dipendenti potranno infatti svolgere un ruolo di ambasciatori del nostro brand e mantenere alta la valutazione relativa al clima all’interno del nostro ambiente di lavoro, parametro tenuto in considerazione dai candidati in cerca di una nuova occupazione.

2 – Investimenti mirati al futuro

Il settore odontoiatrico è in forte crescita, per questo è fondamentale restare al passo con gli ultimi aggiornamenti. Tecnologie digitali e stampa 3D miglioreranno le performance della vostra azienda e vi faranno apparire come società appetibile agli occhi dei talenti del futuro;

3 – Maggiore visibilità

Gli investimenti nel marketing online sono in forte crescita nel settore odontoiatrico: una strategia di marketing accurata vi permetterà, infatti, un aumento della visibilità del brand ed un migliore posizionamento sul mercato.

Queste strategie di marketing consentono di mantenere i clienti attuali e allo stesso tempo avere riconosciuta competenza e professionalità all’interno del mercato.

4 – Progettualità chiara

Il settore odontoiatrico è sicuramente una delle aree più favorevoli per gli investimenti, ma la concorrenza è elevata. Per attrarre i migliori talenti, è necessario impegnarsi ed avere una progettualità chiara: i candidati possono avere più offerte da valutare e analizzano la solidità delle aziende e le prospettive future, richiedono comunicazione e chiarezza rispetto alla visione aziendale in termini di posizionamento di mercato ed evoluzione della struttura. Bisogna essere, quindi, capaci di comunicare i progetti in maniera chiara e lineare.

I benefici di una strategia di Employer Branding nel settore odontoiatrico

Quali sono i principali benefici derivanti dalla creazione di una strategia di Employer Branding ben definita nel settore odontoiatrico? Scopriamoli insieme.

Innanzitutto, la strategia di Employer Branding è messa in campo dalle aziende per attrarre i migliori talenti in circolazione sul mercato. Più la nostra strategia sarà coerente ed in linea con le aspettative dei candidati, maggiori saranno le nostre possibilità di assicurarci i migliori talenti disponibili sul mercato del lavoro con competenze di settore.

Inoltre, l’Employer Branding è rivolto ai potenziali candidati esterni, ma coinvolge in prima persona anche i dipendenti dell’azienda. Avere una buona strategia di Employer Branding riduce, infatti, il turnover e consente un notevole risparmio in termini economici alle aziende.

In conclusione, l’Employer Branding rappresenta una straordinaria opportunità per la crescita delle aziende del settore odontoiatrico: riuscire ad attrarre i migliori talenti in un mercato estremamente competitivo e trattenere in azienda i dipendenti più talentuosi assicura, infatti, il miglior futuro possibile alle imprese e riduce i costi derivanti da un elevato turnover.

marketing clinico

Vuoi costruire il tuo piano di comunicazione?
Valuta il supporto del team di Marketing Therapy
Trend del settore odontoiatrico: Talent Mobility

Trend del settore odontoiatrico: Talent Mobility

Il settore Healthcare ed in particolare il settore odontoiatrico sono in una fase di forte espansione. Questo sta favorendo la nascita di nuovi trend, come la Talent Mobility. Abbiamo raccolto in questo articolo tutte le informazioni su questo nuovo fenomeno.

RICHIEDI UN’ANALISI PERSONALIZZATA PER IL TUO STUDIO DENTISTICO

Ricevi gli approfondimenti
direttamente nella tua casella mail

iscriviti alla nostra
newsletter!

RICHIEDI UN ANALISI PERSONALIZZATA PER IL TUO STUDIO DENTISTICO.

COMPILA IL FORM CON I DATI RICHIESTI E TI RICONTATTEREMO PRESTO.

O SE PREFERISCI CHIAMACI

SCRIVICI

GDPR

12 + 3 =

× How can I help you?