fbpx
Monitoraggio odontoiatrico a distanza

marketing odontoiatrico

Scritto da: marketingtherapy

Dental Marketing Arena

Uno spazio in cui cerchiamo di fornire esempi che rappresentano il nostro approccio al marketing odontoiatrico. Approfondimenti di strategie basate su contenuti con un focus specifico: valori clinici, tecnologici o di servizio dello studio o del professionista.

Scopri tutti gli approfondimenti ->

Monitoraggio odontoiatrico a distanza
Dental Monitoring - DENTAL MARKETING ARENA - Marketing Therapy

Studio dentistico e I.A.: ottimizzare diagnostica, workflow e comunicazione con il paziente.

L’ingresso dell’Intelligenza Artificiale è un fattore attraverso il quale lo Studio Dentistico oggi può beneficiare per trasmettere uno standard di lavoro moderno: migliorando il livello di dettaglio delle diagnosi, integrando una comunicazione ad hoc con il paziente e un prevedendo un tracking clinico del suo caso completamente su misura. 

Una delle prime aziende a muoversi in modo strutturato in tale senso è stata DentalMonitoring, azienda leader nel settore: aiuta gli studi dentistici a raggiungere questi obiettivi tramite l’Intelligenza Artificiale. Per noi di Marketing Therapy massimizzare l’efficienza dello Studio dentistico in questi ambiti valorizza la professionalità e consolida la credibilità, sfruttando le opportunità del mondo digitale. Oltre ovviamente a moltiplicare le opportunità di contatto.

Su DentalMonitoring noi di Marketing Therapy, grazie ad Alessandra Pronio, avevamo realizzato un webinar consultabile qui; a questo link un nostro articolo sulla teleodontoiatria.

Abbiamo anche chiesto al dr. Emanuele Grifalconi specializzato in Ortodonzia di riportare la sua esperienza con DentalMonitoring:

La prima volta che ho impiegato DentalMonitoring è stato nel 2019: un paziente che aveva iniziato un trattamento con allineatori desiderava essere seguito da me, pur risiedendo ad Amsterdam. Con DentalMonitoring Le aspettative sono state notevolmente superate: il caso procedeva in modo ottimale e, sebbene non vedessi il paziente in studio, lo seguivo settimanalmente, da remoto.

Durante la pandemia l’ho impiegato per ottimizzare le terapie ortodontiche con allineatori di tutti i nuovi pazienti: dal primo momento si sono sentiti più seguiti e sicuri riguardo il piano di cure; confermandomi che le innovazioni digitali sono indiscutibili e quasi imprescindibili se si vuole puntare all’eccellenza.”

Per arricchire l’esperienza del nostro pubblico, Alessandro Schillaci, Product Specialist in DM, ci illustrerà alcune informazioni chiave.

 

COS’È ESATTAMENTE DENTAL MONITORING?

DentalMonitoring è un’azienda multinazionale con più di 500 dipendenti con sede a Parigi. Nata circa 7 anni fa da un’idea di Philippe Salah, attuale CEO, ha come obiettivo quello di integrare l’Intelligenza Artificiale all’interno degli studi dentistici. In particolar modo riguardo a:

  • Supporto clinico modellato sul modus operandi dello specialista; 
  • Ottimizzazione del workflow dell’intero studio;
  • Personalizzare il tracking clinico per ogni singolo paziente

DentalMonitoring dispone di una banca dati composta da più di 500 milioni di immagini odontoiatriche che permettono all’ Intelligenza Artificiale di analizzare più di 100 fattispecie cliniche. 

Dental Monitoring, SmileMate e Vision sono 3 sistemi che hanno supportato durante la fase acuta di lockdown molti studi dentistici e tutt’ora supportano ortodontisti e odontoiatri nel triage e nel controllo dei pazienti i quali dovranno semplicemente esser dotati di smartphone. Tramite scan box ed un apribocca, messi a disposizione dallo Studio, sarà possibile ottenere immagini precise e replicabili della bocca dei pazienti.

 

QUALI SONO I VANTAGGI PER L’ORTODONTISTA?

  • Aumentare in modo semplice, veloce ed efficace i momenti di contatto con i propri pazienti ortodontici, aumentando così la qualità del trattamento stesso.
  • I pazienti, secondo una scadenza da loro assegnata dall’ortodontista, manderanno le scansioni e il nostro sistema, basandosi sui protocolli preimpostati dall’ortodontista, sarà in grado di restituire allo stesso un report clinico.
  • Personalizzare su ogni singolo paziente un protocollo di monitoraggio specifico in grado di tener conto della unicità del paziente stesso.
  • La caratteristica più sorprendente del sistema DM è che nulla è lasciato al calcolo automatico, al contrario, attraverso i protocolli il professionista è in grado di creare una specie di proprio avatar programmato sul proprio modus operandi.
  • Un perfetto tracking del trattamento permette al percorso clinico di perfezionarsi al massimo rispettando i tempi clinici previsti ma, al tempo stesso, limitando le lungaggini spesso dovute a imprevisti che il trattamento ortodontico può incontrare.
  • Ultimo ma non per importanza, una comunicazione più efficace del trattamento col paziente che spesso si traduce in miglior feedback da parte dello stesso. 
  • La comunicazione con i genitori è molto più intuitiva e diretta, questo aiuta la condivisione del quadro clinico e dei vantaggi del piano di cura che in ortodonzia, riguardano spesso bambini e adolescenti.

 

QUALI SONO I VANTAGGI PER LO STUDIO? 

DentalMonitoring integra tecnologie di ultima generazione che consentono:

  • Maggiore efficienza nella gestione degli appuntamenti prima di tutto; immaginate che attraverso DM non ci potranno essere sorprese dell’ultimo momento da scoprire in poltrona, ma l’ortodontista e il suo staff saranno informati in anticipo sulle eventuali necessarie attività da svolgere in poltrona.
  • Referral positivo dei pazienti che generalmente apprezzano moltissimo questo tipo di approccio.
  • Lo studio allarga il tempo, nel senso che nelle stesse ore di lavoro è in grado di seguire più pazienti e allarga lo spazio nel senso che potranno afferire persone anche da più lontano della norma, sapendo che lo studio dotandosi di questa tecnologia potrà seguire in maniera precisa e puntuale anche pazienti distanti.

 

…E i vantaggi per il paziente?

Un paziente riesce a comprendere meglio l’andamento della terapia. Un paziente più consapevole è più contento, si sente seguito maggiormente e si sentirà rassicurato con una compliance sicuramente più fedele. 

DentalMonitoring è adatto solo all’ortodonzia?

In Italia il sistema ortodontico basato sulle consulenze pone sempre il tema della comunicazione interdisciplinare tra collaboratori e tra collaboratori e staff di studio. In entrambi i casi DM permette una comunicazione più efficace fluida. 

Ecco perché per esempio ortodontista e igienista possono condividere quadri clinic di pazienti, massimizzando il livello di care o di cure quando necessario.

In conclusione

Noi di Marketing Therapy riteniamo che l’integrazione di una Intelligenza Artificiale in uno Studio Dentistico possa essere uno strumento di crescita dello standard operativo, un valido tool per creare un follow up su misura per ogni paziente, un mezzo per comunicare efficacemente diagnosi e terapia da adottare. 
Ma principalmente uno strumento di marketing clinico di natura etica, che consenta allo studio di rafforzare le sue eccellenze attraverso un’ottimizzazione del workflow a più livelli e che aumenta la soddisfazione del paziente attraverso un percepito della gestione del piano terapico, moderna e funzionale!

 

Se ti piace il nostro approccio e vuoi capire quali potrebbero essere i focus clinici della tua comunicazione, ci trovi qui: info@marketingtherapy2.marketingtherapydev.eu

marketing clinico

Vuoi costruire il tuo piano di comunicazione?
Valuta il supporto del team di Marketing Therapy

Ricevi gli approfondimenti
direttamente nella tua casella mail

iscriviti alla nostra
newsletter!

RICHIEDI UN ANALISI PERSONALIZZATA PER IL TUO STUDIO DENTISTICO.

COMPILA IL FORM CON I DATI RICHIESTI E TI RICONTATTEREMO PRESTO.

O SE PREFERISCI CHIAMACI

SCRIVICI

GDPR

12 + 9 =