fbpx
Trend del settore odontoiatrico: Talent Mobility

Scritto da: Michael Page

Trend del settore odontoiatrico: Talent Mobility
Trend nel settore odontoiatrico: Talent Mobility

I professionisti di talento nel settore HLS ed in particolare nel settore odontoiatrico sono ora più che mai sotto i riflettori. Questo settore è in rapida crescita ed ha dovuto allinearsi alle tendenze globali che stanno modificando il mondo del lavoro e la mobilità.

Le particolarità del settore odontoiatrico

Lavoro ibrido e smartworking si stanno diffondendo sempre più come modalità di lavoro preferite dai lavoratori in diversi settori. Per il settore odontoiatrico la situazione è leggermente diversa. Non tutte le funzioni possono essere svolte da remoto, soprattutto in ambito produttivo e R&D. Il lavoro da remoto è, invece, una modalità sempre più utilizzata, invece, per figure di Export Manager, che spesso possono essere ubicate ovunque.

Inoltre, le fonti da cui emergono i migliori talenti stanno cambiando, parallelamente al mutare delle circostanze. L’effetto collaterale positivo della crescente cultura del lavoro a distanza è il fatto che i migliori candidati per un determinato impiego potrebbero trovarsi in un luogo lontano, ma riuscire comunque ad operare in modo produttivo.

La formazione alla base dello sviluppo dei talenti nel settore odontoiatrico

Alcune aziende lungimiranti stanno investendo nella formazione e nello sviluppo di talenti per colmare le posizioni vacanti previste per il prossimo futuro. Una tendenza emergente, sebbene sottovalutata, è rappresentata dalla mobilità interna: individuare all’interno dell’azienda un dipendente che possa essere preparato per essere spostato o promosso in un ruolo differente.

Il motivo per cui la mobilità interna acquista sempre più rilevanza è che il mondo del lavoro sta talmente evolvendo da creare numerose nuove competenze, di cui prima non sussisteva la necessità. Si stima che più di 100 milioni di lavoratori saranno costretti a trovare un nuovo impiego entro il 2030 per far fronte ai requisiti in continua evoluzione in termini di competenze professionali. Una spinta mirata verso la mobilità interna potrebbe rappresentare un’ottima soluzione alla crescente domanda di upskilling e reskilling dei talenti.

I profili più richiesti nel settore odontoiatrico e come attrarre nuovi talenti

Nel settore odontoiatrico è costante la richiesta di profili sales con esperienza pregressa di vendita degli stessi prodotti e del target di interesse, oltre che nella zona di competenza.

In particolare, dobbiamo operare una distinzione tra sales dipendenti ed agenti, poiché hanno dinamiche diverse di selezione. In ogni caso, si hanno difficoltà nel reperire nuovi candidati e spesso la formazione non è messa in preventivo per la logica plug & play.

Ma cosa chiedono i candidati nel settore odontoiatrico? I candidati prestano particolare attenzione alla progettualità e solidità dell’azienda: questi elementi spesso diventano il motivo di valutazione del mercato e il driver principale nell’intraprendere un nuovo percorso.

Per questo, se la tua azienda nel settore odontoiatrico sta programmando di assumere nuovi talenti, dovrebbe essere in grado di offrire una chiara visione del futuro ai nuovi assunti, in modo che si sentano da subito attratti dal progetto e lo scelgano, in un mercato del lavoro che si sta dimostrando sempre più competitivo.

marketing clinico

Vuoi costruire il tuo piano di comunicazione?
Valuta il supporto del team di Marketing Therapy
Employer Branding nel settore odontoiatrico

Employer Branding nel settore odontoiatrico

Avere una strategia di Employer Branding ben definita in un mercato del lavoro competitivo come quello tipico del settore odontoiatrico consente alle imprese di accaparrarsi i migliori talenti e trattenere in azienda i dipendenti più talentuosi.

RICHIEDI UN’ANALISI PERSONALIZZATA PER IL TUO STUDIO DENTISTICO

Ricevi gli approfondimenti
direttamente nella tua casella mail

iscriviti alla nostra
newsletter!

RICHIEDI UN ANALISI PERSONALIZZATA PER IL TUO STUDIO DENTISTICO.

COMPILA IL FORM CON I DATI RICHIESTI E TI RICONTATTEREMO PRESTO.

O SE PREFERISCI CHIAMACI

SCRIVICI

GDPR

3 + 3 =

× How can I help you?