marketing tips
Cos’è il Marketing Odontoiatrico: Eccellere online nella percezione della qualità.
In cosa consiste davvero il Marketing Odontoiatrico e qual è il suo obiettivo?
Il Marketing Odontoiatrico è lo strumento per eccellere nel comunicare la qualità dello studio dentistico. Quando si tratta dei pazienti, riuscire a trasmettere il reale valore delle cure odontoiatriche, della dedizione e della competenza che ci sono dietro è una vera propria sfida soprattutto se deve avvenire online.
Agire sulla percezione della qualità del potenziale paziente quando questi intercetta una qualsiasi declinazione digitale dello studio dentistico (sito, profilo social, scheda Google, video su Youtube) è fondamentale.
Successo Online per lo Studio Dentistico: Ispirare Fiducia e Trasparenza
Ispirando fiducia, trasparenza e qualità si aumentano le possibilità di acquisire nuovi pazienti o di invogliare quelli fidelizzati nell’eseguire altri trattamenti, come può essere uno sbiancamento dentale o l’applicazione delle faccette.
Ma come si ispira trasparenza, qualità e fiducia online se prima tutto questo avveniva solo in quando il paziente era in studio?
Dare spazio alla qualità clinica online non è la risposta
Qui entra in gioco il Digital Marketing. Per eccellere nel comunicare la qualità dello studio dentistico e acquisire online pazienti interessati, è importante capire che le persone non percepiscono la qualità clinica. Non subito. Potranno farlo solo durante o a cure concluse.
Agire sulla percezione della qualità prima della prima visita
Quindi la percezione della qualità dev’essere già espressa efficacemente online. il Marketing Odontoiatrico andrà ad agire, comunicando aspetti reali dello studio dentistico e che fanno sì che il paziente abbia un’idea chiara della competenza, professionalità e impegno che ci sono dietro. Trasmettendo valore.
La cura verso il comfort dei propri pazienti, ad esempio, può essere espressa online realizzando un breve video, che mostra
- l’interazione empatica dello staff,
- riuniti moderni
- strumenti avanzati mininvasivi
Corredando il tutto con brevi commenti esplicativi e didascalie che usano un linguaggio semplice, ma efficace.
Altro esempio:
Se si desidera concentrarsi sugli impianti, scrivere un contenuto che parta spiegando perché è importante fare gli impianti o cosa succede se non si sostituiscono i denti mancanti, sono risposte a domande che i pazienti si pongono online. Intercettarle con un contenuto testuale realizzato secondo un copywriting professionale (meglio se corredato anche da un video breve con il dottore) ha vari effetti positivi:
- il potenziale paziente soddisfa un bisogno di informazioni
- riceve risposte chiare e consapevolezza
- si crea empatia, dimostrando di andare a toccare argomenti importanti
- si instilla un senso di fiducia, soprattutto se si usa un linguaggio diretto, semplice che tiene conto di lettura che avviene da smartphone
Se il tutto è poi realizzato su un sito o un blog curato, facendo attenzione a tutti i dettagli del contenuto, questo impegno diventa un ulteriore tassello nell’annullare la distanza tra potenziale paziente e studio dentistico. L’unica reale leva è stata l’attenzione al paziente potenziale.
Questi sono esempi di una Digital Patient Experience positiva che pone le basi per la crescita online dello studio. Ma gli esempi sarebbero davvero tantissimi.
Digital Patient Experience. Costruire una reputazione online solida con i potenziali pazienti
La Digital Patient Experience occupa una fase importante del processo decisionale perché plasma la prima impressione dello studio dentistico. Sulla base della qualità generale dei presidi online dello studio odontoiatrico il paziente “setta” le sue aspettative e prende delle decisioni. In quest’ottica il Digital Marketing ha un impatto significativo.
La Comunicazione che Crea Connessione
La comunicazione reale non è solo etica, ma alimenterà anche passaparola digitale (e non) positivo, come ad esempio le recensioni online, che sono un altro strumento potentissimo di acquisizione passiva dei pazienti.
Durante la sua esperienza digitale con lo studio dentistico è importante che il paziente possa costruire una aspettativa positiva e realistica. Facciamo degli esempi concreti:
- Le recensioni online (advocacy): Le esperienze altrui, quando raccontate con dettagli e particolari, sono una leva potente.
Che siano della scheda Google o di Facebook, il loro peso è notevole poiché non potendo essere modificate dal titolare della scheda o della pagina (nel caso di Facebook) sono testimonianze a cui potenziali pazienti tendono facilmente ad affidarsi. Ricoprono il ruolo del passaparola offline. - I canali social: Se aggiornati regolarmente con contenuti pensati per un target specifico di pazienti, è un ottimo strumento per acquisire passivamente paziente. Pubblicare casi clinici di successo o postare brevi video racconti di pazienti soddisfatti, aumentano credibilità e reputazione online.
- Il sito web: Funzionale, moderno, che consente di effettuare chiamate in studio, prenotare appuntamenti, approfondire terapie con un linguaggio chiaro. Mirando ad offrire una comprensione basilare, ma efficace di ogni trattamento e colmando l’asimmetria comunicazionale tra medico e paziente.
- I riferimenti espliciti a specializzazioni: Viste come garanzia di un servizio di qualità superiore.
- I riferimenti all’uso di tecnologie e protocolli innovativi: Perché danno il percepito di una attenzione al paziente e trasmettendo fiducia per via del continuo aggiornamento.
Quando la cura di questo ecosistema digitale (che può comprende tutti o persino anche altri elementi dell’ecosistema digitale come ad esempio, il blog o il canale Youtube) è congruo e trasmette quanto strategicamente stabilito a monte. L’acquisizione passiva dei pazienti è un obiettivo raggiungibile.
Conclusione: Marketing Odontoiatrico – Un Cambiamento di Prospettiva
Molti odontoiatri sono ancora perplessi riguardo il Marketing Odontoiatrico. Spesso fare marketing, ammettendo (anche indirettamente) la necessità di acquisire visibilità online diventa quasi resa a meccanismi pubblicitari eticamente poco congrui con la serietà di uno studio dentistico.
In realtà, dedicarsi al marketing online è semplicemente uno strumento per presidiare e sfruttare i canali digitali per aumentare le possibilità di essere scelti dai potenziali pazienti. In modo etico.
Raccontando una qualità che il paziente può comprendere ben prima di quella clinica, che pur restando centrale in uno studio dentistico non è però quella più intuitiva. Almeno se non si conoscono le tecniche di comunicazione efficace giuste.
Per approfondire:
- Marketing Plan per lo Studio Dentistico
- Instagram: Da social dei “Selfie” a tool di crescita per il tuo Studio Dentistico
- Il Marketing Odontoiatrico spiegato bene. Perché il logo farà crescere il tuo Studio Dentistico
- Il controllo di gestione: il tassello mancante nel successo del tuo Studio Odontoiatrico
RICHIEDI UN’ANALISI PERSONALIZZATA PER IL TUO STUDIO DENTISTICO
Ricevi gli approfondimenti
direttamente nella tua casella mail
iscriviti alla nostra
newsletter!
STUDIO DENTISTICO.
COMPILA IL FORM CON I DATI RICHIESTI E TI RICONTATTEREMO PRESTO.
O SE PREFERISCI
CHIAMACI
SCRIVICI